Nove mesi di gravidanza

Mese per mese

1° MESE - L'alba della maternità

Durante il primo mese di gravidanza, la pancia potrebbe apparire solo un po' più gonfia e si potrebbero avvertire maggiore pressione al basso ventre e sintomi come sonnolenza, stanchezza, tensione mammaria, crampi addominali e nausea. Alcune donne possono anche notare un aumento del seno.

È importante ricordare che ogni donna può avere esperienze diverse durante la gravidanza. Durante il primo trimestre di gravidanza, è importante prendersi cura di se stessi. Si consiglia di fare regolarmente esercizio fisico leggero, mangiare sano ed equilibrato e riposare adeguatamente. Inoltre, è importante visitare il proprio ginecologo per effettuare gli esami necessari durante questa fase della gravidanza.
I benefici del primo mese di gravidanza includono l'inizio dello sviluppo del feto e l'opportunità per la madre di iniziare a prendersi cura del proprio corpo in preparazione alla nascita del bambino.

Cambiamenti fisici:

Durante il primo mese di gravidanza, le forme del corpo iniziano ad arrotondarsi, il seno diventa più turgido e la pelle più idratata e rosea. Alcuni cambiamenti fisici possono essere un campanello d'allarme come perdite, dolore addominale o rallentamento dei movimenti del bambino.

Il peso può aumentare di 1-2 Kg. e la pancia diventa più evidente. Altri cambiamenti fisici includono aumento della circonferenza del torace, dispnea da sforzo e movimenti del bambino che diventano sempre più evidenti[5].

 

2° MESE - Crescita e sviluppo in gravidanza

Il secondo mese di gravidanza è caratterizzato da alcuni sintomi comuni, come la nausea, la tensione del seno e qualche sbalzo d'umore legato ai cambiamenti del corpo.

La stanchezza è un altro sintomo comune durante il secondo mese di gravidanza, così come l'ingrossamento delle vene e la sensazione di secchezza al mattino. Inoltre, le donne possono iniziare a notare una crescita della pancia, anche se è ancora impercettibile.


Durante il secondo mese di gravidanza, le donne dovrebbero eseguire un primo ciclo di esami di routine per monitorare lo stato di salute della madre e del bambino. Dovrebbero anche prendersi cura di se stesse con un riposo adeguato e un'alimentazione sana ed equilibrata.

Cambiamenti fisici:

Durante il secondo mese di gravidanza, i cambiamenti fisici più comuni sono un seno più voluminoso e sensibile, tensione al petto, mal di testa persistente o insolito, nausea e vomito, e la comparsa di piccoli brufoli intorno all'areola.

3° MESE - Formazione di organi e sistemi

Durante il terzo mese di gravidanza, il corpo della donna cambia repentinamente. La futura mamma inizia a prendere qualche chilo, distribuito tra seno e pancia. Gli eventuali disturbi della gravidanza come la nausea tendono a scomparire.

Il bambino continua a svilupparsi e crescere, mentre la pancia inizia ad ingrossarsi. Le ecografie del terzo mese di gravidanza possono mostrare un feto di circa 10 cm con le sue caratteristiche principali già ben definite. La futura mamma dovrebbe prendersi cura del proprio corpo con una dieta equilibrata ed esercizio fisico moderato per evitare smagliature e altri problemi durante la gravidanza.


Cambiamenti fisici:

Durante il terzo mese di gravidanza, la donna inizia a prendere qualche chilo, distribuito tra seno e pancia. Il corpo inizia a cambiare velocemente con i lineamenti che si addolciscono, il seno che diventa più grande e l'areola più scura con la comparsa di piccoli brufoli. Il bambino continua a crescere costantemente mentre tutti gli organi si stanno formando.

Cambiamenti emotivi:

Durante il terzo mese di gravidanza, le donne possono sperimentare cambiamenti emotivi come sbalzi d'umore, ansia e instabilità emotiva. Questi cambiamenti sono spesso causati da cambiamenti ormonali e circostanze personali. Inoltre, la stanchezza e la difficoltà a dormire possono contribuire a queste emozioni.

 

4° MESE - La fase più esplosiva

Durante il quarto mese di gravidanza, il corpo della donna subisce cambiamenti significativi. Il seno diventa più sensibile e aumenta di volume, mentre l'utero cresce e si alza[1]. Inoltre, possono comparire macchie brune sul viso (cloasma gravidico). Il peso aumenta anche a causa dell'accumulo di liquidi nel corpo.


Inoltre, durante questo periodo è frequente avvertire moderati crampi o sensazioni fastidiose al ventre. I sintomi tipici del primo trimestre (come nausea, stanchezza e dolore al seno) inizieranno gradualmente a scomparire.
Durante il quarto mese di gravidanza, il bambino misura circa 6,5-8 cm e pesa da 100 a 200 grammi, ed è pronto per iniziare la fase più “esplosiva” della crescita.
I cambiamenti fisici ed emotivi durante il quarto mese di gravidanza possono anche influenzare i rapporti con il partner, quindi è importante parlare con lui per affrontare insieme le difficoltà che si possono incontrare durante questa fase.

 

 

5° MESE - I primi movimenti

Durante il quinto mese di gravidanza, le donne possono sperimentare cambiamenti fisici ed emotivi significativi. I cambiamenti ormonali possono causare stanchezza, nausea, cambiamenti di umore e altri disturbi. Inoltre, la donna incinta può provare ansia e paura a causa della relazione o delle difficoltà della vita di coppia.


Durante il secondo trimestre di gravidanza, il livello di progesterone diminuisce e le future mamme sentono meno fatica. Inoltre, i disturbi del sonno sono meno frequenti e gli episodi di vomito si interrompono. Nel terzo trimestre, le future mamme possono sperimentare un aumento dell'ansia e della paura. In questa fase, possono anche notare un aumento delle dimensioni del seno e un aumento del peso corporeo.

Cambiamenti fisici:

Durante il quinto mese di gravidanza, la madre può sperimentare cambiamenti fisici come un aumento del seno e della pancia, un aumento di peso e una tendenza dei muscoli dell'addome ad allungarsi. Il bambino può iniziare a muoversi e i suoi movimenti possono essere percepibili anche durante la notte

.

6° MESE - Sana alimentazione ed esercizio fisico 

Il sesto mese di gravidanza va dalla 22 alla 26 settimana. Durante questo periodo, la mamma può avvertire diversi sintomi come stitichezza, emorroidi, insonnia, dolori alle gengive e mal di testa. Inoltre, potrebbe anche sentire bruciori di stomaco e una sensazione di fastidio ed irritazione nella parte bassa del torace. La mamma può anche iniziare a sentire il peso della pancia sulla schiena, le vertebre e le gambe a causa dello sforzo di portare un peso extra.

I movimenti del feto possono essere più evidenti durante questo periodo. È importante che la mamma mangi cibi nutrienti per fornire al bambino tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo sano.

Come affrontare il sesto mese:

Per affrontare il sesto mese di gravidanza, la madre dovrebbe iniziare a svolgere esercizi di respirazione, non sottovalutare dolori alle gambe e alla schiena e fare massaggi, esercizi di allungamento e rilassamento.

Inoltre, dovrebbe anche sottoporsi alle visite mediche di routine, tenere traccia del peso del bambino e gestire i disturbi digestivi come bruciore e reflusso. L'utero della madre cresce durante questo periodo, protendendosi circa 5 centimetri sopra la linea dell'ombelico. Infine, è importante seguire alcuni consigli pratici nel terzo trimestre di gravidanza come il sonno, le gambe affaticate, il tunnel carpale, le emorroidi e il mal di schiena.

7° MESE - In posizione per il parto

Il settimo mese di gravidanza va dalla 25a alla 28a settimana. Durante questo periodo, le donne incinte possono sperimentare sintomi come stanchezza, sonno, smagliature, mal di spalle e alta pressione sanguigna. Altri disturbi comuni in questo periodo sono bruciore allo stomaco, reflusso e difficoltà digestive.

Inoltre, il bambino continua a crescere e può iniziare a prendere la posizione per il parto. Il rischio principale durante il settimo mese è quello di un parto prematuro. Alcuni bambini nascono già alla fine della 26esima settimana e hanno tra il 60 e il 70 per cento di probabilità di sopravvivere se vengono curati adeguatamente. Per evitare un parto prematuro, è importante prestare attenzione ai sintomi che la donna incinta può sperimentare durante questo periodo.

 Come affrontare il settimo mese:

Per affrontare il settimo mese di gravidanza, è importante conoscere i sintomi più comuni e le visite mediche necessarie. Si consiglia di consumare molte fibre, frutta e verdura e bere almeno due litri d'acqua al giorno per prevenire la stitichezza e mantenere le feci morbide.

Inoltre, l'utero aumenta, la linea alba si scurisce, le vene del seno diventano più evidenti e si avvertono le prime contrazioni.

 

8° MESE - Monitorare questo mese

Durante l'ottavo mese di gravidanza, le donne possono sperimentare una serie di sintomi, tra cui contrazioni, stitichezza, pressione alta e pubalgia. Il bambino è ormai quasi completamente formato ei polmoni hanno raggiunto un buon livello di sviluppo.

La trentaduesima settimana di gravidanza corrisponde all'ottavo mese.
Durante questo periodo, la donna può anche soffrire di colestasi gravidica, caratterizzata da prurito generalizzato (in particolare di notte) e ittero (colorazione giallastra della pelle). L'utero aumentato di volume può comprimersi sui polmoni rendendo difficile il sonno.
Inoltre, durante l'ottavo mese il bambino sceglie la posizione per nascere con la testa verso il basso e il sedere verso l'alto. Non sono pochi i casi di bambini nati all'ottavo mese di gravidanza, quindi è importante che le donne incinte si rechino al pronto soccorso se avvertono contrazioni regolari durante questa fase della gravidanza.

Come affrontare l'ottavo mese:

Per affrontare l'ottavo mese di gravidanza, è consigliabile riposare quando possibile, usare una panciera per sostenere la pancia, fare esercizio fisico e seguire un corso pre-parto, bere molta acqua e assumere molti sali minerali.

 

9° MESE - Ci siamo !

Il nono mese di gravidanza è l'ultimo mese della gravidanza e inizia alla trentacinquesima settimana. Durante questo periodo, la futura madre può iniziare ad avvertire sintomi come sbalzi d'umore, stanchezza, nausea, crampi al basso ventre e bruciore allo stomaco.

Il bambino si muove contro i muscoli del pavimento vaginale causando una strana sensazione.
Durante il nono mese di gravidanza, la madre dovrebbe prendersi cura di se stessa e del bambino. Si consiglia di fare esercizio fisico regolare per mantenere un buon livello di energia e prevenire problemi come la stitichezza o le emorroidi. Inoltre, è importante monitorare i movimenti del feto per assicurarsi che siano regolari.

Come affrontare al meglio l'ultimo mese:

Il nono mese di gravidanza è un periodo di grande cambiamento per la madre e il bambino. Il nono mese inizia alla 35esima settimana di gravidanza e termina alla 40esima. Durante questo periodo, l'utero si sta preparando al parto, con il collo dell'utero che diventa più morbido e tende ad abbassarsi.


Per affrontare al meglio il nono mese di gravidanza, è importante prendersi cura del pavimento pelvico facendo un massaggio con un olio specifico. Inoltre, è consigliabile evitare di stancarsi troppo e fare le cose che più piacciono come passeggiate, cinema o sport leggero. Se si soffre di stitichezza, può essere utile assumere fibre per prevenire l'insorgenza di emorroidi. Infine, durante il nono mese i controlli col ginecologo o l'ostetrica saranno più frequenti, quindi è importante seguire tutte le indicazioni mediche.

Torna al blog